Dolori muscolari post allenamento?

Facciamo chiarezza


Oggi andremo a sfatare uno dei miti più ricorrenti nell'ambito sportivo, quante volte avete sentito dire oppure avete voi stesso detto il giorno dopo di un allenamento "ho ancora l'acido lattico nelle gambe" riferendovi a quella sensazione di fatica e pesantezza che si accusa nei giorni successivi ad un allenamento pesante.
Bisogna però chiarire subito una cosa molto importante, i dolori post gara o allenamenti intensi non sono dovuti alla presenza di acido lattico nei muscoli.


L'acido lattico si produce nei muscoli attraverso i meccanismi anaerobici, ovvero un insieme di reazioni chimiche che avvengono in mancanza di ossigeno attraverso la degradazione del glucosio(glicolisi). L'accumulo di acido lattico nei muscoli sarà direttamente proporzionale all'intensità dell'esercizio, maggiore è l'intensità maggiore sarà l'accumulo specialmente se si andrà a superare la propria soglia anaerobica.
Una volta prodotto l'acido lattico tende immediatamente a scindersi in due molecole, lo ione lattato e lo ione idrogeno H+; l'accumulo di questo ione idrogeno H+ provoca una diminuzione del ph cellulare, compromettendo quindi la contrazione muscolare e accentuando la fatica muscolare mentre il lattato passa dal muscolo al sangue per arrivare al fegato dove viene in gran parte riconvertito in glucosio tramite il ciclo di Cori trasformandolo in una fonte di energia disponibile per i muscoli. Questa riconversione è piuttosto veloce infatti massimo nei 30-60 minuti successivi ad una allenamento la concentrazione di lattato ritorna ai valori basali, naturalmente questo è influenzato dal grado di allenamento del soggetto infatti soggetti più allenati riescono a smaltire il lattato più velocemente rispetto a soggetti non allenati.


I veri dolori invece che sentiamo sono delle micro lacerazioni muscolari(DOMS) che si creano durante l'attività fisica, in particolare con i sovraccarichi, che richiedono molto più tempo per essere ripristinate soprattutto se vengono effettuate dopo un periodo di inattività oppure con dei carichi superiori a quelli precedenti.


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Pubblicato il: 23/04/2019

Categorie: Allenamento

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