Allenamento con i pesi o allenamento con le macchine? Parte 1

Allenamento con i pesi


Meglio le macchine o meglio i pesi liberi? Questo è il dilemma...

Sono due i mondi che si ergono a chi entra in palestra, da una parte, una schiera di macchinari isotonici dalle forme sempre più accattivanti e quanto mai varie, dall'altra, file di bilancieri, dischi, fermi e manubri. Cercherò di analizzare con senso critico vantaggi e svantaggi di entrambi per poter inserire entrambi in modo adeguato all'interno di una programmazione.

I pesi liberi sono lo strumento piu tradizionale di lavoro e in qualche modo più naturale,  sono estremamente adattabili all'esecuzione di ogni tipo di eserzio e migliorano le capacità propiocettive e coordinative. Questo accade perchè durante l'esecuzione di un esercizio vengono attivati anche dei muscoli sinergici e stabilizzatori, i quali aiutano il muscolo agonista nel movimento andando a migliorare la connessione intermuscolare. Infine offrono la possibiltà di eseguire traiettorie fisiologicamente piu corrette e adattabili alle proprie esigenze.

Tutte queste qualità non aiutano a rendere l'approccio ai pesi liberi cosi facile, al contrario infatti è necessaria una tecnica esecutiva corretta che richiede una fase di apprendimento non sempre immediata. Solo grazie ad una tecnica ottimale si può sfruttare tutti i benefici prima descritti e secondo, ma fondamentale, evitare infortuni di ogni tipo sia momentanei che cronici. Inoltre gli esercizi con i pesi non consentono di eseguire esercizi di estrema focalizzazione(isolamento) proprio per la tendenza a richiamare altri settori muscolari oltre a quello target.

 

 

 

 

 

 

 

In conclusione sono da usare si o no?? Assolutamente si, anzi sono sicuramente la miglior base e le fondamenta di una programmazione, è dall'uso di questi e dei fondamentale multiarticolari che nasce la forza e lo sviluppo muscolare.


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Pubblicato il: 18/02/2019

Categorie: Allenamento

Tag: #gym #fitness #workout #sport #palestra #pesi #dumbell #muscle

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