Acido Linoleico Coniugato

Funzioni ed effetti


Il CLA è un acido grasso insaturo che si trova naturalmente in piccole quantità nel latte intero, nella carne e nei formaggi. Viene pubblicizzato come un integratore utile per la perdita di grasso poiche si ritiene che agisca stimolando l'enzima lipasi ormone-sensibile(che preleva il grasso dalle cellule adipose) e sopprima la lipasi lipoproteica (che trasporta il grasso all'interno delle cellule adipose).


La maggior parte degli studi con esito positivo sono stati condotti sugli animali mentre quelli sugli esseri umani hanno dato dei risultati contrastanti, in quanto alcuni hanno evidenziato una riduzione del livello di grasso corporeo(Gaullier et al, 2005; Thom et al. 2001), mentre altri non hanno riscontrato alcuna variazione Nella composizione corporea (Ferreira et al.,1998).
Dali studi condotti dal dottor Thom nel 2001 a seguito di una assunzione di 3 grammi al giorno di acido linoleico coniugato per tre mesi ha riscontrato una riduzione del 20% del grasso corporeo in soggetti che svolgevano uno stile di vita sedentario, mentre gli studi del 1998 del dottor Ferreira condotti su un gruppo di powerlifter esperti presso l'Università di Memphis ha riscontrato un miglioramento dei livelli di forza rispetto a un gruppo che assumeva placebo invece che di una riduzione del grasso corporeo. 



In conclusione possiamo dire che non vi è una vera e propria certezza dell'efficacia di tale integratore sull'essere umano di conseguenza gli eventuali risultati riscontrati a seguito dell'assunzione di CLA potrebbero non essere del tutto riconducibili ad esso ma magari al regime alimentare o all'allenamento.


Hai domande e/o dubbi riguardo questo articolo? Inviami la tua richiesta

Pubblicato il: 11/04/2019

Categorie: Alimentazione e integrazione

Tag: #supplements #gym #fitness #palestra #dimagrimento #panciapiatta #dimagrire #perderepeso #CLA #AcidoLinoleicoConiugato

Condividi: