Milano21 Half Marathon

Racconto della gara



Pubblicato il 25/11/2019 in Vlog


Eccoci qui lunedì 25 novembre all'indomani della Milano21 Half Marathon, parto dicendo che non ho corso la mezza maratona bensi la 10km però essendo questo il nome della manifestazione ho dovuto scrivere "Half Marathon". 

La scelta di correre una distanza più breve rispetto a quelle in cui mi ero cimentato l'anno scorso è stata dovuta al fatto che per impegni lavorativi ed universitari il tempo a disposizione per gli allenamenti era veramente ridotto e quindi ho optato per la 10km. Ho iniziato ad allenarmi per questa gara ad inizio ottobre e in 7 settimane di allenamento il risultato racconto è stato di 39:28; questo tempo mi soprende e non poco in positivo visto il poco tempo che ho avuto a disposizione ma sapevo che venivo da un buon anno di allenamento e una estate dove comunque non ho mai smesso di allenarmi.

Parliamo della gara in se, ad essere sincero avevo timore ad iscrivermi alla gara poichè l'ultima volta che ho corsa nella mia città è stato in occasione delle StraMilano dove un pò tutta l'organizzazione e gestione era stata disastrosa ma devo fare veramente i miei complimenti all'organizzazione per come è stato gestito il tutto. Ritiro pacco gara molto facile e veloce disponibile addirittura già da venerdì pomeriggio, il giorno della gara poi per scelta personale non ho usufruito del deposito borse perchè al termine della corsa dovevo andare via di fretta e volevo evitare perdite di tempo ma mi è stato detto che anche in quella situazione è stato gestito tutto al meglio. 

Per quanto riguarda la gara il percorso era leggermente diverso rispetto all'anno scorso e abbastanza veloce tranne una leggera salita nei pressi della Triennale di Milano e qualche parte di pavè che, anche a causa della pioggia, rendeva difficile la corsa. L'unico ristoro che ho incontrato è stato quello del 5°km che offriva Gaterode e acqua, l'unica pecca è servire le bevande in un bicchiere poichè mentre stai correndo più della metà del contenuto di finirà addosso ma questa cosa capita in un pò tutte le gare. Una volta giunti all'arrivo ad aspettarti c'era una bella medaglia,un bel telo termico giustamente fornito dagli organizzatori vista la pioggia e il freddo e un discreto ristoro con sali minerali, cioccolata, snack di vario tipo, biscotti e acqua. L'unica nota negativa della giornata è stata la pioggia, ma per il resto tutto è andato per il meglio.

Infine è doveroso il ringraziamento alla mia crew 'Red Snakes Milano', che come sempre si cimentano in un tifo da stadio ma sopratutto verso qualsiasi persona che stia correndo, penso che questo sia lo spirito giusto con cui affrontare una gara e non mettersi a suonare il clacson perchè si è fermi ad un incrocio alla domenica mattina.




Potrebbero interessarti