Caffeina

Cos'รจ e a cosa serve



Pubblicato il 01/11/2019 in Alimentazione e integrazione


Oggi parleremo di uno degli integratori più conosciuti ed utilizzati in ambito sportivo, sia per gli sport di endurance sia per la palestra, la caffeina.

La caffeina agisce sul sistema nervoso, aumentando il livello di lucidità e concetrazione, cosa che porta dei benefici in molti sport riducendo la percezione della fatica e consentendo di mantenere una buona intensità per più tempo.

Vi sono numerosi studi(Graham e Spriet, 1991; Davis et al.,2003; Doherty e Smith,2004) che dimostrano che l'assunzione di caffeina porti un incremento della durante di un esercizio di resistenza in media del 12%. Uno studio condotto su una squdra di giocatori di rugby (Stuart et al.,2005) ha evidenziato come l'assunzione di caffeina rispetto ad un placebo porti dei miglioramenti nei tempi dei placcaggi/sprint e anche nella precisone dei passaggi. Inoltre nello stesso studio è stato riscontrato che i livelli di caffeina più alti nel plasma portavano ad una elevata concentrazione di andrenalina durante la partita e di conseguenza tutti i benefici che essa ne consegue. 

Per quanto riguarda invece gli sport di breve durata ed elevata intensità purtroppo i benefici sono meno evidenti e non tutti gli studi scientifici ne confermano l'efficacia lasciando quindi poco spazio all'utilizzo di tale integratore per migliorare la performance sportiva.

L'assunzione di caffeina va sempre rapportata al proprio peso corporeo e le linee guida ci dicono che è consigliato mantenere il rapporto di 1-3mg per kg/BW, quindi per un soggetto di 70kg è raccomandato un dosaggio compreso tra 70mg e 210mg. I vantaggi sulla performance si ottengono subito dopo l'assunzione quindi la caffeina può essere consumata subito prima di iniziare o durante un allenamento/gara. Un elevato dosaggio di caffeina però può portare ad un effetto negativo sulla performance sportiva in quanto l'aumento della frequenza cardiaca e uno stato di sovraeccitazione può disturbare il controllo dei movimenti o della tecnica.

In conclusione possiamo dire che il consumo di caffeina migliora tutte le categoria di sport di endurance ( lunga, media e breve durata) mentre non si hanno certezze su quelle di potenza, permettendo di mantenere più a lungo uno stato di concentrazione e di precisione nei movimenti.




Potrebbero interessarti