Gel energetici

cosa sono e a cosa servono



Pubblicato il 12/09/2019 in Alimentazione e integrazione


I gel energetici sono uno dei prodotti più utilizzati dagli sportivi che praticano discipline di endurance.In questo breve articolo andrò a spiegare cosa sono e qual'è l'utilità dei gel energetici durante degli allenamenti di endurance prolungati.
I gel energetici di solito sono disponibili in piccole bustine da spremere e hanno una consistenza gelatinosa, principalmente sono costituiti da zuccheri semplice e maltodestrine ma qualche volta possono contenere anche sodio-potassio e caffeina.
 
La loro principale funzione è quella di fornire una fonte concentrata di energia e carboidrati durante l'esercizio di resistenza, questa energia è molto importante in quanto con l'aumentare dell'esercizio fisico le nostre riserve energetiche inizieranno a calare e quindi abbiamo bisogno di un ausilio esterno per mantenere elevate le prestazioni e non rischiare di dover rallentare oppure addirittura di doversi fermare. Qui di seguito una tabella nutrizionale di un gel energetici che si può trovare in commercio:
 

Diversi studi dimostrano che il consumo di 30-60 grammi di carboidrati all'ora durante l'esercizio fisico prolungato ritarda la fatica e migliora la resistenza. Per ottenere questo effetto dovreste quindi assumere 1 o 2 bustine all'ora.
Uno studio del 2007 condotto presso l'Università di Edimburgo ha dimostrato che il gel provocano un effetto simile alle bevande sportive sulla glicemia e sulla performance(Patterson e Gray,2007). In tale studio i calciatori avevano consumato un gel energetico immediatamente prima e durante un lavoro di Interval Training molto intensa e avevano aumentato la loro resistenza del 45% rispetto a un placebo.
 
Risultati immagini per sport di endurance

Quindi senza ombra di dubbio i gel rappresentano un modo comodo di consumare carboidrati durante l'esercizio fisico intenso e di resistenza di durata superiore a un'ora.
Tuttavia i gel energetici non vi idrattano quindi è necessario bere molta acqua quando si assume poiché la digestione dei carboidrati al sui interno attirer acqua dal flusso sanguigno all'interno dello stomaco per essere digeriti aumentando il rischio di disidratazione, anche se assumente dei gel isotonici.
 
 
 



Potrebbero interessarti